04 Aprile 2019, 09:24
Tag:

Camilla Patriarca ci spiega meglio il suo lavoro da Biologo Nutrizionista

In un mondo sempre più caotico e ricco di informazioni di ogni genere si sta sempre più sviluppando la consapevolezza che la salute e l’equilibrio dell’uomo siano fortemente legati al suo stile di vita e quindi alla sua alimentazione.
La sana nutrizione è alla base del corretto funzionamento biochimico del nostro corpo ed è quindi fondamentale in tutte le fasi della vita (dall’infanzia all’anzianità) sia in condizioni fisiologiche (assenza di patologie) sia in caso di patologie accertate.
Una corretta alimentazione è fondamentale anche in ambito sportivo o in ambito riabilitativo /post operatorio. Nutrire correttamente il nostro corpo mediante il consumo dei giusti substrati (alimenti) permette una migliore risposta agli allenamenti e quindi una migliore performance.

Il Biologo Nutrizionista, non soffermandosi solamente sul concetto di caloria, ha come finalità l’insegnare uno stile alimentare duraturo ed efficace che porti le persone ad intrattenere un sano rapporto con il cibo e con il proprio corpo.
Mi chiamo Camilla, mi sono laureata con Lode all’università degli studi di Milano e sono iscritta all’albo dei Biologi con numero AA_074637. Svolgo con passione quest’attività nello studio FisioMilano da più di 3 anni.
Quello che vi proporrò a seguito della prima visita è il vostro personalizzato ed equilibrato piano alimentare. Mi piace chiamarlo così, e non “dieta”, in quanto ritengo che sia molto di più di un elenco con semplici grammature; il vostro piano alimentare dapprima vi guiderà nella scelta quotidiana degli alimenti e poi pian piano si tramuterà in un nuovo stile di vita, il quale vi permetterà di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

TUTTE LE VISITE comprendono:

- Anamnesi personale fisiologica e patologica, anamnesi familiare, anamnesi alimentare, anamnesi comportamentale
- Valutazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze)
- Valutazione della composizione corporea mediante Bioimpedenziometria -Akern- (massa grassa, massa magra, massa cellulare, disidratazione, ritenzione idrica, stato
nutrizionale)
- Definizione degli obiettivi ed individuazione del peso ideale da raggiungere in base a condizioni fisio-patologiche, età e composizione corporea (% massa grassa...)

Cosa offro?

- Elaborazione di piani alimentari personalizzati per raggiungimento o mantenimento del peso ideale (calo ponderale, aumento ponderale, mantenimento del peso forma).
- Elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in condizioni fisiologiche speciali (infanzia, adolescenza, periodo pre concezionale, gravidanza, allattamento, menopausa, anzianità etc)
- Elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti con patologie accertate (sovrappeso, obesità, ipertensione o ipotensione arteriosa, patologie gastro-intestinali, ipercolesterolemia, dislipidemie, diabete tipo 1, 2 e diabete in gravidanza, sindrome metabolica, neoplasie, patologie cardiovascolari, insufficienza renale cronica, emodialisi, etc)
- Elaborazione di piani alimentari per soggetti con intolleranze o allergie alimentari (celiachia, intolleranza lattosio, sensibilità al glutine, allergie rilevate mediante prick test etc.).
- Elaborazione di piani alimentari in caso di parametri ematochimici alterati (colesterolo, glicemia, trigliceridi, ferro, acido urico etc.).
- Elaborazione di piani alimentari per sportivi (di tutte le fasce d'età, per attività agonistica ed amatoriale).
- Elaborazione piani alimentari per soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, ortoressia etc.).
- Consulenze per il giusto approccio alla dieta vegetariana
- Elaborazione di menù ottimali e stagionali per scuole di ogni grado e per mense aziendali (con menù alternativi in caso di allergie o intolleranze).

Mi occupo anche di:


- Educazione alimentare per il singolo e per gruppi di persone (società sportive, palestre, centri fitness ed estetici, istituti scolastici etc.).
- Valutazione della composizione corporea mediante antropometria.
- Valutazione della composizione corporea (Bioimpedenziometria Akern: idratazione tissutale, massa magra, massa grassa, massa muscolare scheletrica, massa cellulare..). Per svolgere tale esame utilizzo il sensore AKER BIA 101.
- Valutazione dello stato nutrizionale.
- Counseling nutrizionale motivazionale.
- Impostazione di programmi e percorsi con l’ausilio di integratori/supplementi alimentari (qualora la sola alimentazione non sia sufficiente).

© Design by Gruppo Heda